La mia formazione

Mi sono diplomata al Liceo G. A. Pujati di Sacile in “Scienze Sociali” e dopo una attenta valutazione sul mio percorso, mi sono iscritta alla facoltà di Psicologia presso l’Università degli studi di Padova. 

Nel 2012 ho conseguito la laurea alla triennale in “Scienze cognitive e psicobiologiche” e ho effettuato un tirocinio post laurea di 500 ore occupandomi sia di ragazzi che di adulti con disabilità legate al neuro sviluppo (autismo, sindrome di Down, dislessia e ADHD) presso Oikia per la famiglia di Padova.

In seguito a questo percorso, ho conseguito la laurea magistrale in “Psicologia Cognitiva Applicata” nel 2016 e successivamente ho effettuato il tirocinio annuale di 1.000 ore presso l’Università di Padova, con la prof.ssa Francesca Pazzaglia. In questo percorso ho sviluppato un progetto di ricerca inerente alla psicologia ambientale e alla psicologia dell’invecchiamento. Lo scopo della ricerca era quello di analizzare le abilità di orientamento spaziale delle persone in svariate case di riposo presenti in Veneto e di comprendere come il design al loro interno ed esterno potesse influenzare tale capacità negli anziani residenti, nei familiari degli anziani e nel personale impiegato nelle case di riposo.

Nel 2017, nello stesso Ateneo, ho conseguito il Master in Psicologia architettonica e del paesaggio (Psicologia Ambientale). La mia tesi è stata premiata dall’associazione Hemove di Venezia, per il suo rigore scientifico e per la materia trattata nell’ambito delle malattie reumatiche.

Una volta superato l’Esame di Stato mi sono iscritta all’Ordine degli psicologi del Friuli Venezia Giulia, n° 2255.

Curriculum professionale

Nel 2022: 

  • ho svolto un incarico come psicologa presso la casa di riposo di S. Quirino e ho iniziato la mia attività in libera professione.

Dal 2021 ad oggi:

  • mi occupo insieme ad una Start Up di benessere rivolto alla terza età;
  • svolgo attività educativa nelle scuole, lavorando nelle cooperative del territorio;

Dal 2019 al 2020: 

  • attività presso Informatici senza frontiere (TV) – progetti per la terza età, ambito: alfabetizzazione digitale; progetti legati al cyberbullismo e bullismo;

Dal 2017 al 2018: 

  • tirocinio annuale presso l’Università degli studi di Padova, Prof.ssa Francesca Pazzaglia;

Nel 2017:

  • Master in Psicologia Architettonica e del paesaggio – tirocinio presso IUSVEE di Venezia e sviluppo tesi – Prof.ssa Valeria Tatano. 

Dal 2014 al 2016:

  • Laurea Magistrale “Psicologia Cognitiva Applicata”;

Nel 2014:

  • Attestato Metodo Feuerstein;

Dal 2013 al 2014:

  • tirocinio presso Oikia per la famiglia: area disabilità e disturbi del neuro sviluppo (autismo, ADHD, sindrome di Down, DSA);

Dal 2013:

  • Attestato in Metodo Feuerstein Livello Pass Standard e Tirocinio presso la sede internazionale ad Amsterdam. Ambito di intervento: disabilità neurosviluppo (ADHD, autismo, …);

Dal 2008 al 2019:

  • animatrice e coordinatrice di centri estivi per bambini: età 3 -6 anni; 

Dal 2008 al 2012:

  • Laurea Triennale “Scienze psicologiche cognitive e psicobiologiche”;

Pubblicazioni:

2020: Pubblicazione Articolo – 

Convegni:

21 settembre 2018: Relatrice per l’evento: Psicologia Architettonica -in collaborazione con OMNIA, presso l’ordine degli Architetti, Verona.

 

Svolgo regolarmente corsi per l’aggiornamento professionale (ECM) come previsto dal Codice deontologico degli Psicologi.